Hotel Gutkowski è lieto di esser al fianco della cultura, da venerdì saremo partner del San Martino Puppet Fest, la seconda edizione della manifestazione ideata dalla compagnia dei pupari siracusana, che dall’1 al 10 novembre, legherà in un ponte immaginifico le due ricorrenze d’autunno, la festa dei morti e San Martino.

Il San Martino Puppet Fest, dall’1 al 10 novembre vedrà marionette, burattini, pupi e pupazzi protagonisti di dieci giorni di mostre, spettacoli, laboratori creativi, letture animate e visite guidate a partire dal quatiere della Giudecca, nell’isola di Ortigia.

Si parte nel pomeriggio del primo Novembre, con la PARATA d’apertura che, dalle 15:30 in poi, con raduno al Foro Siracusano (Villini), invaderà le strade del centro storico di Siracusa con un corteo di pupazzi, tamburi, attori e performance. Alle 17:00 inizia la prima festa alla Giudecca, e alle 18:00 all’interno del Teatro Alfeo è prevista la “prima” dello spettacolo dell’Opera dei Pupi.

La manifestazione è ideata da Alfredo Mauceri e promossa dall’associazione “La compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri Siracusa” con il patrocinio gratuito del Comune di Siracusa; la direzione artistica è affidata al burattinaio e ricercatore Albert Bagno. Il festival si snoderà tra il teatro Alfeo, dove sono in programma gli spettacoli di teatro di figura e dei pupi, e il museo dei pupi, dove si svolgeranno le visite guidate alla scoperta del mondo dei pupi, i laboratori creativi e le letture animate. “Due luoghi di interesse storico-artistico che si trovano nella Giudecca, palcoscenico en plein air delle giornate di apertura e di chiusura del festival”, dicono organizzatori.