Più di ogni altra città siciliana, Siracusa cristallizza la bellezza senza tempo e dalle mille sfumature. Le rovine greche (Parco Archeologico Neapolis), l’anfiteatro e le catacombe romane, i palazzi e le piazze barocche, gli edifici neoclassici, cortili, chiese e vicoli medievali che portano direttamente al mare. Per il suo valore storico, Siracusa è uno dei siti storici protetti dall’UNESCO. La città fu fondata nel 734 B.C. da coloni provenienti da Corinto. Il suo nome deriva dalla parola greca “Syraka”, che esprime abbondanza di acqua. Durante i secoli, Siracusa e’ diventata uno dei più grandi centri commerciali al mondo, grazie al suo spazioso e protetto porto.

Ortigia

Il cuore dell’antica Siracusa è Ortigia, una piccola isola attaccata alla città moderna da un sottile lembo di terra. Il nostro boutique Hotel Gutkowski è strategicamente posizionato sul Lungomare di Levante, nel centro di Ortigia. Edifici decadenti, balconi colorati, mercati, vicoli stretti e viste mozzafiato sul mare ad ogni angolo: perdersi nel cuore di Ortigia sarà un’esperienza unica. Tra i monumenti da non perdere, i quali sono tutti raggiungibili a piedi dal nostro hotel, vi sono i seguenti: il Tempio di Apollo, che fu trasformato in chiesa durante la fase bizantina e in seguito in moschea sotto gli Arabi; il Duomo costruito sopra il fantastico Tempio di Atena del 5 secolo BC; il Castello Maniace, un esempio dell’architettura militare di Federico II; e la Fonte di Aretusa, dove secondo la leggenda la ninfa Aretusa trovòriparo durante la sua fuga da Alfeo.

Shopping e vita notturna a Ortigia

Nonostante i suoi numerosi monumenti e siti archeologici, Siracusa non è un museo. La città è vivace e colorata. Troverete infatti tanti mercati, ristoranti e wine bars. Il mercato di Ortigia offre deliziosi prodotti freschi (pesce, verdura, frutta) e prodotti locali a prezzi imbattibili. Una parte essenziale di ogni viaggio a Siracusa è senza dubbio rilassarsi in uno dei tanti caffè con tavolini all’aperto, dove potete bere un espresso o mangiare una granita per rinfrescarsi dalla calura estiva. Per mangiare fuori, ci sono tante opzioni: dai ristoranti che offrono una cucina tradizionale siciliana ai ristoranti con cucina internazionale. Non dimenticatevi, di provare il nostro Gut Neo Bistro, dove potrete assaggiare piatti unici e degustare incredibili vini siciliani. Ad Ortigia troverete anche tanti wine bars e nightclubs, per la maggior parte situati tra Piazza Archimede e Piazza Duomo e anche intorno al Lungomare Alfeo, dove le piste da ballo si estendendo fino alla spiaggia.

Spiagge

Ci sono diversi punti balneari ad Ortigia, tutti a 5-10 minuti a piedi dal nostro hotel. Se siete in macchina, allora vi raccomandiamo di guidare sulla costa verso sud, dove potrete esplorare alcune delle spiagge più belle di tutta la Sicilia. Per esempio, Fontane Bianche è a soli 15 minuti di macchina da Siracusa ed offre un mare cristallino e una larga distesa di sabbia bianca. Anche Arenella e Ognina sono raggiungibili con la macchina, ma anche con l’autobus locale (anche Fontane Bianche). Il Lido di Noto non è lontano (circa 30/40 minuti da Siracusa) ed è sicuramente uno dei posti più belli da visitare, non solo per il mare ma anche per la regione circostante, la meravigliosa Val di Noto, che ospita città barocche – tutte appartenenti alla lista UNESCO – come Noto, Modica, Scicli e Ragusa. Se poi volete proseguire ancora più giù per la costa, potrete raggiungere Marzameni, un piccolo villaggio di pescatori, dove gusterete il miglior pesce in uno dei deliziosi ristoranti di Piazza Regina Margherita.

Natura e cose da fare a Siracusa

Se vi piace la natura, potete visitare la Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile o la Riserva Vendicari, entrambe a sud di Siracusa. Hotel Gutkowski vi darà tutte le informazioni necessarie e vi aiuterà ad organizzare la vostra gita. Una delle attività più divertenti da svolgere a Siracusa, specialmente se viaggiate con la famiglia, è fare un giro in barca. Potete provare la barca tradizionale chiamata “gozzo”, e fare un giro intorno all’isola di Ortigia, nelle circostanti grotte marine, o sul fiume Ciane, dove potrete osservare le rovine di un tempio geco. Siracusa ospita anche una grande varietà di eventi culturali, festivals e sagre, specialmente durante primavera ed estate. Per esempio a Giugno, prende luogo la Festa della Musica e il Sudest Wine Festival. Se viaggiate ad inizio Maggio invece, dovete assolutamente partecipare alle celebrazioni per la santa patrona di Siracusa, Santa Lucia (le prime due domeniche di Maggio). Questa sarà una vera e propria immersione nella cultura e tradizioni siracusane e siciliane. Infine, non dimenticate di visitare Il Teatro dei Pupi in Via della Giudecca, vicino a Piazza Duomo, specialmente se viaggiate con i vostri bambini. Questo è infatti uno dei tesori culturali ed artistici più importanti di Siracusa.